top of page
Museo ambientale Eaden
Santa Giusta (Or) Italia, 1997/2010
 

Il Museo di Santa Giusta si sviluppa su due piani fuori terra e si estende in senso trasversale all’interno di un isolato posto a margine del centro storico.

La sua superficie espositiva è suddivisa in quattro sale, due al piano terra e due al piano primo, con una zona d’ingresso al piano terra nella quale sono dislocati la ricezione, le scale principali, l’ascensore e i servizi igienici, ed è assunto come codice di decifrazione della storia, della cultura e dell’ ambiente di Santa Giusta, con lo spazio introduttivo della prima sala legato agli elementi della natura, nei quali si inserisce, nella seconda e terza sala espositiva, la storia dell’uomo di ieri, di oggi, di domani.

La ricchezza della vicenda storica di Santa Giusta è letta attraverso l’individuazione selettiva di oggetti dal formidabile valore semantico: Il genius loci di Othoca-S. Giusta, che funge da fondamento del museo, è costituito dalla laguna, che compendia i quattro elementi empedoclei dell’essere ed è la causa (archè) dell’insediamento umano, dalla fase preurbana a quella urbana alla villa medioevale al centro odierno.

La laguna, infine, è lo scrigno della memoria leggendaria e storica di una città dai molti nomi: Othoca/Hiadis/Eaden/Santa Giusta

bottom of page