top of page
Ristrutturazione spogliatoi
Viarolo (Pr) Italia, 2020
 

Il tema progettuale riguardava la necessità di chiusura dello spazio di accesso agli spogliatoi e la suddivisione dell'ambiente arbitri esistente in due parti da destinare ai due sessi.

Anche in questo intervento veniva richiesta la realizzazione di una tettoia/pensilina, concepita di dimensione più contenuta, strutturalmente indipendente e caratterizzata da struttura metallica su doppio ordine di pilastri e copertura in policarbonato.

Collegato al fronte del corpo spogliatoi, un “portale” dal forte impatto materico e simbolico, fulcro di riferimento visivo che definisce l'ingresso attraverso una pannellatura scorrevole e segna l’asse prospettico e compositivo della tettoia/pensilina, del percorso di accesso al campo  e suddivide gli spazi pertinenziali pavimentati, segnati da nuovi corpi illuminanti con luci radenti e diffondenti.  

I nuovi spogliatoi arbitri sono preceduti da un piccolo atrio di disimpegno caratterizzato da porte in acciaio, a battente e scorrevoli, con immagini tematiche su pannellature a tutt'altezza.

Nell’ottica della riqualificazione complessiva, sia in ambito esterno che in quello interno, si è privilegiato l’uso del colore come strumento gerarchico e ordinatore.

Le porte di accesso agli spogliatoi, arbitri e atleti, sono impreziosite dall'identificazione con lettere in acciaio fissate al pannello della porta.

L’intervento di ristrutturazione è completato dal rifacimento complessivo di tutti gli impianti tecnologici, per una migliore efficienza e funzionalità di gestione della struttura sportiva.

bottom of page