top of page
Ristrutturazione spogliatoi
Parma (Pr) Italia, 2019
 

Il corpo spogliatoi, edificato a margine dell'ampio spazio antistante il campo da gioco, risultava fatiscente e in stato di degrado con le pavimentazioni e i rivestimenti degli ambienti interni caratterizzati da innesti non coerenti per dimensioni e colori.

Gli spazi esterni e il campo sportivo risultavano danneggiati dall'alluvione del 2014.

Le esigenze espresse dalla Committenza riguardavano la riqualificazione sia del corpo spogliatoi, impreziosita con l’uso di colori e la creazione di tre ambienti ad uso degli atleti, a seguito dell’eliminazione dello spogliatoio arbitri esistente, che dell’area esterna compresa la realizzazione d’una tettoia/pensilina.

Questa, estesa per tutta la lunghezza del corpo spogliatoi e strutturalmente indipendente, con struttura metallica su doppio ordine di pilastri e copertura in policarbonato, genera le direttrici e gli allineamenti progettuali che definiscono l’area verde centrale e i perimetri pavimentati.

La tessitura e il colore delle pavimentazioni esterne in masselli di calcestruzzo con elementi di diverso formato si differenzia per far emergere le due tipologie di percorso previste: quella carrabile per l’accesso al campo da gioco più chiara, quelle pedonali nelle zone rimanenti dove nuovi corpi illuminanti conferiscono alle aree esterne un confort visivo mediante l’uso di luci radenti e diffondenti.

Nell’ottica della riqualificazione complessiva, sia in ambito esterno che in quello interno, si è privilegiato l’uso del colore come strumento gerarchico e ordinatore.

I colori della società sportiva sono riproposti nella grafia verticale delle porte di accesso agli spogliatoi, identificati da numeri in acciaio fissati nella muratura.

L’intervento di ristrutturazione è completato dal rifacimento complessivo di tutti gli impianti tecnologici, per una migliore efficienza e funzionalità di gestione della struttura sportiva che ha incluso il potenziamento del sistema di illuminazione del campo.

bottom of page